La figura del Quant: skills e prospettive


Di cosa si occupa un quant?

Un analista quantitativo o "quant" è uno specialista che applica metodi matematici e statistici a problemi finanziari e di gestione del rischio. Sviluppa e implementa modelli complessi utilizzati dalle aziende per prendere decisioni finanziarie e aziendali in merito a investimenti, prezzi e così via.
Le banche di investimento, gli hedge fund, le compagnie di assicurazione impiegano tutti analisti quantitativi per aiutarli a identificare opportunità di investimento redditizie e gestire i rischi.


Quali sono le prospettive future per questa professione?

La crisi del 2008 ha esposto alcuni dei limiti dei sistemi finanziari. Per ridurre i rischi e prevenire crisi future, banche ed aziende si cautelano aiutandosi con figure che possano, tramite algoritmi, aiutare a gestire i rischi e massimizzare i profitti. Per questo gli analisti quantitativi sono molto apprezzati nel mercato del lavoro, inoltre la crescita di hedge fund e sistemi di trading automatizzati è un'altra tendenza che ha avuto un impatto positivo sulla domanda di quants. Questo rappresenta una vera opportunità per i candidati che desiderano intraprendere una carriera in questo campo di competenza.


Quali sono le competenze necessarie?

Lavorare in analisi quantitativa implica la ricerca, lo sviluppo e l'implementazione di modelli matematici, l'analisi dei dati, le conoscenze finanziarie generali e molti altri elementi che rendono questo lavoro molto stimolante. Un analista quantitativo, prima di tutto, deve essere un esperto di numeri. Le competenze specifiche richieste variano a seconda del settore e del livello ma generalmente è richiesta una laurea in Matematica, Statistica, Fisica, Informatica o simili (mentre sono meno richiesti profili economici aventi meno skills numeriche e di programmazione), conoscenza di software statistici come R, SAS e Matlab e di linguaggi di programmazione come C++, C# e Java, conoscenze in ambito finanziario e competenze matematiche e statistiche.
Completano il profilo abilità personali come il saper lavorare sotto pressione, individualmente e per molte ore su algoritmi, codici e numeri.


Quanto guadagna un quant e in quali paesi è più richiesto?

Gli stipendi nel settore finanziario tendono ad essere molto alti. A causa della natura difficile del lavoro e delle competenze richieste per avere successo in questo tipo di posizione, gli analisti quantitativi sono generalmente ben compensati. Inoltre, i lavori di analista quantitativo si trovano principalmente nei maggiori centri finanziari come New York, Hong Kong, Singapore, Pechino, Sydney, Londra e Parigi, dove i salari medi sono più alti che nelle città secondarie.
A New York ad esempio la retribuzione media di un analista quantitativo supera i 100.000$ annui.





 

Commenti