La programmazione orientata agli oggetti: definizione di classe ed oggetto ed i suoi vantaggi




Un paradigma di programmazione è un insieme di strumenti concettuali forniti da un linguaggio di programmazione per la stesura del codice e definisce quindi il modo in cui il programmatore concepisce e percepisce il programma stesso. Ogni linguaggio di programmazione è ispirato ad un particolare paradigma, C e Pascal, ad esempio, sono basati sul paradigma della programmazione strutturata, linguaggi più moderni come Java, C++, C# e VB.NET sono object-oriented.
La programmazione orientata agli oggetti (OOP, Object Oriented Programming) prevede di raggruppare in una zona circoscritta del codice sorgente (chiamata classe), la dichiarazione delle strutture dati e delle procedure che operano su di esse.
La OOP ha tre proprietà fondamentali che sono l'incapsulamento, l'ereditarietà e il polimorfismo.
Le classi costituiscono dei modelli astratti che a tempo di esecuzione vengono invocati per istanziare o creare oggetti. Gli oggetti sono dotati di attributi e metodi secondo quanto definito nella classe.
Per ogni classe istanziata, viene quindi creato un oggetto ed è invocato un metodo detto costruttore della classe. Il costruttore in Java, in C++ e C# ha lo stesso nome della classe e non restituisce alcun valore, in VB .NET, invece, il costruttore è definito in un metodo dichiarato come Sub New.
Vediamo come cambia la sintassi nei due linguaggi, creando una classe cerchio ed un oggetto c1 appartenente alla classe ed avente raggio 2, calcolandone poi area e circonferenza tramite i metodi definiti nella classe.





























































Commenti