L'ereditarietà è uno strumento utile che consente ad una classe di ereditare proprietà, attributi, variabili e funzioni da un'altra classe, che prende il nome di classe base.
Se ad esempio si vuole creare una classe "Studente" è probabile che, oltre ad avere variabili aggiuntive come la matricola dello studente, gli oggetti di questa classe derivino da una classe "Persona" e ne ereditino quindi variabili come il nome, il cognome,..
Questo permette di non dover ridefinire nuovamente tutti questi elementi.
La scrittura è la seguente:
Public Class Studente
Inherits Persona
End Class
Nel mezzo si possono definire variabili, proprietà, procedure ed eventi aggiuntivi.
Come si può vedere il comando chiave per l'ereditarietà è "Inherits".
Un esempio di ereditarietà dell'interfaccia in .NET Framework è la ICollection (descritta nel post su liste e collezioni), che eredita la sua interfaccia da IEnumerable, in particolare ICollection eredita la definizione dell'enumeratore richiesto per scorrere una raccolta.
Se ad esempio si vuole creare una classe "Studente" è probabile che, oltre ad avere variabili aggiuntive come la matricola dello studente, gli oggetti di questa classe derivino da una classe "Persona" e ne ereditino quindi variabili come il nome, il cognome,..
Questo permette di non dover ridefinire nuovamente tutti questi elementi.
La scrittura è la seguente:
Public Class Studente
Inherits Persona
End Class
Nel mezzo si possono definire variabili, proprietà, procedure ed eventi aggiuntivi.
Come si può vedere il comando chiave per l'ereditarietà è "Inherits".
Un esempio di ereditarietà dell'interfaccia in .NET Framework è la ICollection (descritta nel post su liste e collezioni), che eredita la sua interfaccia da IEnumerable, in particolare ICollection eredita la definizione dell'enumeratore richiesto per scorrere una raccolta.
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